Aquinum
Aquinum
Nei pressi di Kairos Resort è possibile visitare la splendida Aquinum, antica città Romana famosa per il suo complesso sistema difensivo, i resti monumentali dell’area urbana e le sue terme. Colonia romana ai tempi di Marcantonio, Ottaviano e Lepido, l’antica città di Aquinum si trova al centro della Valle del Liri, ai piedi del monte Cairo e presenta cospicui resti dell’antica grandezza dei Romani di quel tempo. Ti consigliamo di visitare quest’Area Archeologica e di scoprirne tutti i monumenti!
La riserva naturale
L’area di Aquinum è costituita da due zone che hanno avuto origine dalla sorgente Capo d’Acqua d’Aquino. La prima zona è composta da 129 ettari di terreno e comprende i resti monumentali della città tardo repubblicana e imperiale di Aquino, dislocati su una grande piastra di travertino. La seconda zona invece, di 3 ettari, è stata istituita per tutelare la zona umida della sorgente. Si tratta di un’area unica, che vale certamente una visita!
San Tommaso D'Aquino
San Tommaso d’Aquino, personaggio iconico del Frusinate, è nato a Roccasecca nel 1224. Uomo di fede e grande pensatore, è considerato l’esponente più importante del pensiero filosofico occidentale, nonché uno dei più grandi teologi cristiani. San Tommaso è noto per la sua monumentale opera teologica e filosofica, dove ha saputo intrecciare sapientemente i classici del pensiero e la tradizione cristiana. Le sue opere sono divenute parte integrante del patrimonio di fede e hanno contribuito a modellare il volto della Chiesa.